Congresso INSTM/AIMAT: edizione caratterizzata da alto numero di partecipanti e qualità delle ricerche presentate

Si sono conclusi i lavori del XII Convegno INSTM e del XV Convegno AIMAT – Get Together Conference on Materials svoltosi all’Hotel Continental Terme a Ischia, dal 21 al 24 luglio 2019.

Il Convegno è stato un successo – affermano i chairmen nel saluto di chiusura – sia per la qualità e la varietà delle ricerche sia per la partecipazione numerica e in sala, ben oltre la media dei normali congressi di queste dimensioni”.

In effetti, alla fine sono stati circa 200 i partecipanti distribuiti tra ricercatori, professori, dottorandi e assegnisti provenienti dagli atenei di tutta Italia facenti parte della rete scientifica INSTM e AIMAT.

L’ottima riuscita del Convegno è dipesa non solo dalla quantità di iscrizioni ma soprattutto dalla tipologia di iscrizioni: il numero di giovani ricercatori è stato infatti molto alto, e questo è un aspetto non di poco conto. Uno degli scopi dell’evento era creare un ambiente multidisciplinare in cui i giovani scienziati potessero istaurare contatti tra loro, tra diverse competenze, ed essere stimolati a 360°. L'obiettivo è stato ampiamente raggiunto.

A lavori chiusi, si è stimato che i giovani ricercatori intervenuti ammontavano a un terzo dei partecipanti provenienti da tutte le sedi AIMAT e INSTM. Questo conferma che la strategia di riservare ai non strutturati una quota di partecipazione agevolata è stata vincente.

Il successo dell’evento è stato possibile grazie allo sforzo prezioso e fondamentale del Comitato Scientifico, dello staff INSTM/AIMAT e al supporto di numerosi sponsor, quali Bradender, Edises, MP Strumenti, PRA.MA, Rendering, TA Instruments e Zwick Roell.

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali