Aperte le iscrizioni alla terza Summer School di IPERION-CH

La “3rd IPERION-CH Doctoral Summer School (IIDS3)” si colloca all’interno delle attività del nodo italiano di IPERION-CH che coinvolge il CNR, che la coordina, INFN, l’Opificio delle Pietre Dure e INSTM. La rete IPERION-CH offre accesso ai propri laboratori e alle relative competenze tecnico-scientifiche in materia di restauro a ricercatori, studiosi e conservatori dei beni culturali, che si occupano, a diversi livelli, di opere d’arte, monumenti e siti archeologici del territorio italiano.

La scuola IIDS3 si terrà a Ravenna dal 16 al 20 luglio 2018 con lo scopo di trasferire le avanzate conoscenze finora raggiunte grazie all’infrastruttura IPERION-CH a studenti di Master e dottorato, post-doc, conservatori-restauratori e scienziati che lavorano nel campo dei Beni Culturali. Organizzata grazie all’impegno dell’Università di Bologna, e precisamente del Microchemistry and Microscopic Art Diagnostic Laboratory (M2ADL) presente nel Campus ravennate, IIDS3 ospiterà esperti internazionali che presenteranno attività di ricerca innovative relative allo sviluppo di nuovi strumenti e metodi analitici per conservazione e tutela del patrimonio culturale.

La possibilità di stabilire nuove collaborazioni sarà incoraggiata grazie al numero limitato di partecipanti e all'organizzazione di eventi sociali e di visite guidate al laboratorio M2ADL, ai monumenti storici di Ravenna, patrimonio UNESCO, e ai laboratori scientifici e di restauro dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

La lingua ufficiale della scuola è l'inglese ed e quindi requisito fondamentale padroneggiarlo fluentemente, sia scritto sia parlato. Tutti i partecipanti riceveranno a certificato di partecipazione che potrà essere convertito in crediti formativi, se accettato dalla loro scuola di dottorato.

Scarica la locandina.
Visita il sito web IPERION-CH.

© 2013-2018 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali