Torsi e Caneschi nella task force “Characterisation” dell’EMCC

Nella Task Force “Characterisation” dell’European Materials Characterisation Council (EMCC), organismo del Direttorato Generale per la Ricerca ed Innovazione della Commissione Europea, sono stati nominati rappresentanti nazionali per l’Italia due professori afferenti a INSTM: Luisa Torsi (Università di Bari e Presidente dell’E-MRS) e Andrea Caneschi (Università di Firenze, Direttore INSTM).

Il ruolo dell’EMCC è di promuovere e sostenere, con il supporto degli Stati Membri e delle Regioni, il processo di sviluppo degli strumenti per la caratterizzazione dei materiali e delle tecnologie di caratterizzazione stesse, per spingere con maggior successo i nanomateriali ed i materiali avanzati verso l’applicazione finale e rinforzare le tecnologie industriali Europee.

INSTM ha contribuito alla stesura del Task Force "Characterisation"- Report in risposta alla richiesta della Commissione Europea, al fine di rafforzare le attività dell'European Materials Characterisation Council (EMCC) e dell'European Materials Characterisation Cluster, offrendo all'Industria Europea una mappatura delle competenze e infrastrutture europee nell'ambito della caratterizzazione dei materiali e facilitarle così nell'accesso.

Il gruppo di lavoro ha completato la propria ricognizionedichiara il Prof. Caneschifornendo gli input richiesti agli organismi europei per la predisposizione dei prossimi bandi H2020”.

Scarica il documento.

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali